GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “REALIZZA IL SOGNO NEL CASSETTO”

Dopo una lunga attesa, passa alla fase attuativa il progetto “REALIZZA IL SOGNO NEL CASSETTO”, con la presentazione ufficiale agli alunni dei corsi serali presso la sede dell’istituto “Carlo e Nello Rosselli”, in Aprilia Via Boccherini.

All’evento in presenza ha partecipato l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Aprilia, Alessandro D’Alessandro, la presidente del Consiglio di Istituto Nicoletta De Rossi e la responsabile della didattica Francesca Amato per l’istituto Rosselli; l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Aprilia.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore D’Alessandro, il cui intervento è stato volto a sottolineare quanto sia importante il fare rete tra vari attori quali istituzioni, Comune, Ente Nazionale per il Microcredito, associazioni che operano per l’amicizia e la pace come il Rotary, ed enti privati; l’impegno del Comune è di favorire le reti perchè possano generare opportunità per il territorio.

Il dott. Marco Romano Baffoni come rappresentante del ENM ha illustrato con chiarezza espositiva ai partecipanti gli strumenti completamente gratuiti che accompagnano la creazione di impresa, ideati dall’ente nazionale del Microcredito, dalla misura “Yes I Start Up”, a “Selfemployment”, mentre Anna Rolando ha esposto gli elementi caratteristici della formazione per la preparazione del progetto di impresa.

In questa occasione il nostro Club svolge una importante attività di service per i giovani e per le persone di iniziativa (donne di qualsiasi età e uomini disoccupati da almeno 12 mesi di qualunque età) che intendono avviare una nuova impresa nel nostro territorio, attraverso la messa a conoscenza di strumenti di microfinanza e di accompagnamento assistito.

Come già noto, l’aspetto importante dell’iniziativa in senso rotariano è rappresentato dalla possibilità di accedere a questi strumenti in modo “universale”, ovvero anche a coloro che non hanno la possibilità di disporre di garanzie personali.

Il percorso è costituito da tre fasi distinte, la prima di formazione per l’acquisizione di competenze manageriali di fondamentale importanza per l’imprenditore, ed a seguire l’accesso al credito con tutor di INVITALIA, la terza di affiancamento nello start-up; le professionalità dei soci del RC Aprilia-Cisterna saranno a disposizione gratuitamente per gli aspiranti neo-imprenditori.

L’alto profilo etico dell’iniziativa si riflette anche come impulso all’economia del territorio passando alla fase di realizzazione, anche grazie alla collaborazione attivata con l’istituto Rosselli.

0 commenti su “GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “REALIZZA IL SOGNO NEL CASSETTO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: