EVENTO DI CHIUSURA DEL PROGETTO LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA, IL FORUM A TORINO

Un evento memorabile quello del 19 aprile 2024 a Torino: nell’ambiente austero e  imponente dell’Arsenale dell’Esercito Italiano si è svolto il Forum Legalità e Cultura dell’Etica: un appuntamento ricorrente da ormai 13 anni,  sia per presentare e premiare gli studenti vincitori del concorso rivolto agli studenti di  tutte le scuole e Università italiane su un tema specifico attinente la cultura della legalità, sia per fare il punto  sulla promozione  della cultura sulla legalità nella società italiana. Nella prima parte della giornata, così, si sono succeduti a parlare,  dopo i saluti di rito  del Generale Stefano Mannino (padrone di casa, in quanto Comandante del Comando per la formazione e Scuola di Applicazione  dell’Esercito),  del Governatore del Distretto 2031 dott. Roberto Lucarelli e della Presidente dell’Associazione Legalità e Cultura dell’Etica PDG architetto  Patrizia Cardone,  sulla problematica dello sviluppo  dell’intelligenza Artificiale,  una serie di personaggi del mondo della cultura che hanno affrontato la tematica   dell’edizione del 2024 del concorso: “

  • Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi, e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”

Prima di iniziare i lavori veri e propri del convegno, non ha fatto mancare il suo saluto – in collegamento da remoto, anche il Board Director  della Zona 14 del Rotary International,  ing. Alberto Cecchini. 

Quindi, sotto il coordinamento assicurato dal giornalista RAI   dott. Fabio Di Ponte,  sono intervenuti: il prof. Riccardo Viale , dell’Università  Bicocca Milano, l’avv. Alberto del Noce, dell’Unione Nazionale Camere Civili, il prof. Guido Saracco del Politecnico di Torino, il  prof. Fabio Ciravegna, dell’Università di Torino e la prof.ssa Marinella Belluati, dell’Università di Torino.

E’ seguita, a questo punto, la relazione   sull’anno di lavoro  e sulle prospettive dell’Associazione Legalità e Cultura dell’Etica da parte della Presidente Patrizia Cardone, la quale però, prima di parlare, ha ceduto la parola alle altre personalità presenti per saluti istituzionali; hanno così espresso la loro partecipazione: il Governatore del Distretto 2080, Dott.ssa Maria Carla Ciccioriccio, il prefetto di Torino dott. Donato Giovanni Cafagna, il vicesindaco di Torino  dott.ssa Michela Favaro e l’Assessore al Bilancio per la Regione Piemonte dott. Andrea Tronzano.

Nel convegno non  potevano mancare anche gli interventi di autorevoli personaggi a cui  sono stati celebrati   dalla Presidente Patrizia Cardone,” per aver dedicato la loro vita, correndo in più occasione gravi rischi, alla promozione della cultura della  legalità contro la minaccia delle organizzazioni criminali : hanno così ricevuto riconoscimenti, il dott. Giovanni Impastato (fratello di Giuseppe, detto Peppino, eroe della lotta alla mafia palermitana),  nominato “Ambasciatore di Legalità “,  il dott. Ernesto Oliviero fondatore del Servizio Missionario Giovani (“Sermig”), anche lui nominato “Ambasciatore di Legalità “, il Questore Vicario, dott. Daniele Manganaro, medaglia d’oro al valor civile,  a cui è stato attribuito l’Attestato “Cultura della Legalità” e “la Rotariana  prof.ssa Isabella Miozzo, per la sua quarantennale attività didattica a cui è stato attribuito il premio C. Bellìa per la Legalità” . Sono stati infine premiati i Rotary Club Maddaloni Valle di Suessola (D. 2101)  e  Siracusa Monti Climiti (D. 2110),  per “l’eccellenza del servizio” quali Club che hanno coinvolto nell’edizione 2023-24 del  Concorso  Legalità e Cultura dell’Etica, il maggior numero di Istituti scolastici.

E’ stata, infine la volta dei grandi protagonisti della giornata: i giovani studenti premiati.

Anche quest’anno il numero dei riconoscimenti è stato notevole: conseguenza dell’elevata partecipazione sia in numero di scuole e studenti, che in  qualità degli elaborati. E’ stato anche diversificata la tipologia di elaborato  “Manifesto” introducendo le tipologie di “Manifesto Fatto a Mano” e “Manifesto Artificiale”, accanto alle tradizionali “Tema”, “Scatto Fotografico” e “ Spot o “Corto Amatoriale” .

I giovani vincitori sono stati suddivisi, come è tradizione,  tra le categorie “Scuole medie” “Istituti superiori” e “Università”.

Eccezionale è stata la forza e precisione con cui La Presidente Patrizia Cardone ha saputo chiamare ad uno ad uno tutti i ragazzi vincitori con i loro accompagnatori, ben coadiuvata dal formidabile lavoro di Vito De Pasquale, Socio Onorario del R. C. Aprilia-Cisterna , che è il Tesoriere dell’ Associazione Legalità e Cultura dell’Etica,  oltre che   Segretario della Commissione Immagine Pubblica della Zona 14 del Rotary International, e dall’attento lavoro al computer di Giovanni Di Lullo, coniuge di Patrizia Cardone.

Entusiasmante la soddisfazione dei ragazzi, , accanto agli emozionati genitori e gli insegnanti. Papabile la soddisfazione dei Presidenti di Club e Referenti nel veder gratificato il loro impegno per il coinvolgimento di tanti Istituti scolastici.  Degna di apprezzamento e riconoscenza la disponibilità da parte di alte cariche rotariane, quali il Governatore del Distretto  2080 dott.ssa  Maria Carla Ciccioriccio, il Governatore del Distretto 2031dott. Roberto Lucarelli, il Governatore del Distretto 2050 avv. Luigi Maione, nel consegnare personalmente i riconoscimenti  agli emozionatissimi giovani premiati.

Come sempre, notevole è stato  il successo conseguito dalla nostra Socia Maria Ferrante, referente  Distrettuale per il Lazio Sud.

 Maria Ferrante è  salita ben quattro volte sul palco per presenziare alla premiazione dei due premiati patrocinati dal   Rotary Club di Colleferro (Istituto Comprensivo Vinciguerra):

Giulia Funari, seconda  classificata nella tipologia “Scatto Fotografico”

Giacomo Bianco, secondo classificato nella  tipologia “Tema”;

Sono stati inoltre premiate:

Giorgia Cibelli, prima classificata nella tipologia “Manifesto Fatto a Mano” (Club di Terracina -Fondi  dell’Istituto Comprensivo Milani);

Ambra Tramunto, terza  classificata nella tipologia “Manifesti Artificiali” ( Club di Pomezia Lavinium , del liceo Picasso).