SCREENING SU MELANOMA E DEI TUMORI CUTANEI E LO SCREENING NEUROPSICOLOGICO PER I DISTURBI DELLA MEMORIA – GLI ESITI


Nella giornata di domenica 10 marzo si è svolta presso la struttura sanitaria dell’Ospedale Città di Aprilia in via delle Palme, la campagna gratuita di prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei e lo screening neuropsicologico per i disturbi della memoria organizzata dal Rotary Club Aprilia-Cisterna in collaborazione con la Fondazione di ricerca biomedica e scientifica “Futura Onlus“, l’Ospedale CITTÀ DI APRILIA e con il patrocinio del Comune di Aprilia; la sinergia sviluppata nell’occasione ha consentito ai cittadini di poter usufruire gratuitamente della prestazione di medici specialisti ed infermieri per uno SCREENING SU MELANOMA E DEI TUMORI CUTANEI E LO SCREENING NEUROPSICOLOGICO PER I DISTURBI DELLA MEMORIA.

L’evento ha comportato un impegno trasversale di tutte le organizzazioni coinvolte che con determinazione e con spirito di servizio, in linea con la missione rotariana di service verso la collettività, si sono adoperate per garantire il successo del progetto.

Si intende quindi ringraziare pubblicamente il personale sanitario coinvolto e nello specifico si ringraziano i dottori specialisti in Psicologia e neurologia dott.ssa Nathascia Baiola, dott.ssa Roberta Beltrami, dott. Massimiliano Ligis, dott. Francesco Longobucco; i dottori specialisti in dermatologia Dott.ssa Laura Nesticò, Dott. Raffaele Murace. Il personale infermieristico con la Caposala responsabile Rosa Esposito, le infermiere Stefania Spadi, Cristina Gabanella.

Un grazie speciale alla FONDAZIONE FUTURA ONLUS, nella persona del Presidente e fondatore Generale Stefano Murace che ha da subito condiviso scopi e finalità, fornendo un contributo molto importante.

Si ringraziano per la disponibilità e per aver consentito con la messa a disposizione gratuita delle infrastrutture necessarie tra studi medici ed attrezzature, l’effettuazione delle visite mediche di screening, le figure dirigenti dell’ OSPEDALE CITTA’ DI APRILIA, nelle persone del Direttore generale dott. Gabriele Coppa, del Direttore sanitario Danilo Palermo, della Responsabile della comunicazione dott.ssa Raffaella Bocci, della coordinatrice dott.ssa Valentina Betti.

Ringraziamo per COMUNE DI APRILIA il Sindaco Lanfranco Principi, il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Lax, l’Assessore attività produttive Carola Latini per aver sostenuto e promosso l’iniziativa.

Ed infine un particolare ringraziamento va ai membri del Rotary Club che a vario titolo hanno prestato tempo e professionalità alla realizzazione del progetto promosso dal presidente Marco Romano Baffoni, il consigliere e presidente della Commissione Progetti Ernesto Coletta, Maurizio Santoro, Maria Ferrante e Paolo Puccini, Cinzia Bersani, Gaetano La Mura, Michele Volpe, Alessandro Biondi, Randolfo Polidori.

Per la cronaca si riportano i numeri delle attività volte: 78 visite dermatologiche, di cui 42 donne e 36 uomini, 24 test di memoria 15 donne e 9 maschi, per il 90% dei visitati non sono emerse patologie degne di segnalazione, mentre sono stati identificate problematiche per la parte rimanente.


Commenti

Lascia un commento