Paolo Puccini

Presidente del Club – A.R. 2016/2017

Paolo Puccini, nato a Roma il 27/06/1951 e residente in Aprilia, sposato con Maria Ferrante, Ass. Soc., 2 figlie, Ester e Sarah che gli hanno regalato i nipoti Sabrina, Diego ed Alessandro.

È stato presidente dell’Azione cattolica giovanile della sua parrocchia di residenza in Firenze. Si è sempre interessato alle problematiche sociali, politiche, culturali.   È appassionato della poesia dialettale romanesca, in particolare Trilussa.

Curriculum professionale:
Frequenta il liceo classico Galileo in Firenze. Si laurea nel 1979 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Cagliari discutendo una tesi, a carattere sperimentale, che viene sviluppata attraverso l’utilizzo dell’elaborazione elettronica per il calcolo della distribuzione degli sforzi.

Si abilita nello stesso anno alla professione di ingegnere, e sempre nello stesso anno viene assunto dall’ENI S.p.A. e inviato – dopo un breve training – presso alcune società del tessile abbigliamento con l’incarico di realizzare miglioramenti organizzativi attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettroniche gestite direttamente dall’utente finale (real-time).

Nel 1984 viene assunto da una società partecipata della COMIT (Banca Commerciale Italiana) per la gestione informatica dei pagamenti esattoriali.

Nel 1985 passa al Banco di S. Spirito, poi Banca di Roma, dove si occupa per più di 25 anni della progettazione e gestione del software centralizzato/periferico delle apparecchiature Bancomat.

In tale lasso di tempo partecipa a gruppi di progetto interbancari per l’introduzione delle innovazioni tecnologiche/scientifiche connesse al miglioramento della qualità del servizio e, soprattutto, all’aumento del livello di sicurezza del sistema. Viene collocato in pensione l’1/7/2013.

Curriculum rotariano:
Entra nel Rotary Club Aprilia Cisterna il 22/2/2013.
A partire dal 1° luglio successivo è cooptato nel Consiglio Direttivo del Club, nel quale è ininterrottamente presente ricoprendo la carica di Tesoriere fino al 30/6/2016.

E’ Presidente del Club nell’A. R. 2016-2017.

Nell’A. R. 2018-19 ricopre la carica di Segretario nel Club.

Nell’A. R. 2019-20, nominato in un primo tempo Tesoriere, assume poi la carica di Segretario dal settembre 2019 ed è referente per il Lazio nel gruppo di lavoro Task Force Maratona di Roma 2020 nella sottocommissione distrettuale “Eventi sportivi” (Presidente Gemma Fedrizzi).

Nell’A.R. 2020-21 ricopre nel Club la carica di Consigliere e di Presidente della Commissione Progetti. Nell’ambito distrettuale è membro della commissione Distrettuale PolioPlus – End Covid19. E’ inoltre responsabile della Segreteria Organizzativa Interdistrettuale del progetto Legalità e Cultura dell’Etica.

Riceve dal suo Club il “Paul Harris” nel 2018.